Crea sito

Spd tedesca farà le “doparie” su alleanza governo

ottobre 1st, 2013Comments Off
Spd tedesca farà le “doparie” su alleanza governo

“L’assemblea nazionale del Partito socialdemocratico ha deciso che la coalizione di governo con la Cdu-Csu della Merkel si farà solo se i militanti lo vorranno. L’ultima parola sulla grosse Koalition l’avranno i 472mila iscritti alla Spd.” Così ci informa il Manifesto di ieri.

Si tratta delle “doparie” (consultazioni dopo le elezioni) che proponevamo il giorno dopo le elezioni politiche, per uscire dalla posizione di stallo in cui si trovava (e oggi si ritrova) l’Italia: 

“ciascun partito (o coalizione) organizza una doparia con i propri elettori chiedendo come comportarsi riguardo all’incerto risultato elettorale di ieri: per esempio: “preferisci un governissimo, un’alleanza con X (Y o Z) o nuove elezioni?

Naturalmente il tutto deve essere condito con un ingrediente essenziale per la democrazia, finora inutilizzato: la deliberazione.

In particolare, sarebbe il caso che ciò avvenisse all’interno dei partiti che hanno avuto il maggior numero di votanti alla Camera e al  Senato e che hanno fatto della democrazia partecipativa una bandiera identitaria: partito Democratico e Movimento 5 stelle.”

Doparie Press |

About dopariepress

» has written 726 posts

Comments are closed.
 

Il progetto scientifico Doparie sui Social Network