Crea sito

Invito a scrivere regolamento referendum interni

settembre 27th, 2012Comments Off
Invito a scrivere regolamento referendum interni

Il 24 luglio 2012, il team di ricerca del progetto delle doparie ha ricevuto da Giuseppe Civati e Prossima Italia l’invito a scrivere una proposta di regolamento dei referendum interni da presentare alla successiva assemblea nazionale del partito Democratico, insieme alle firme necessarie per chiedere l’indizione di alcuni referendum interni.

Ecco il post del 23 luglio di Giuseppe Civati (“Cinque referendum democratici per davvero”), con cui dichiara “aperta la stagione referendaria del Pd, ai sensi dell’articolo 27 dello Statuto“.

Nota Bene: la proposta delle doparie è stata presentata sugli organi di informazione nel 2005 e avanzata a tutti i partiti politici italiani (vedi rassegna stampa). Dopo le primarie dell’ottobre 2007, è stata posta all’attenzione dell’allora segretario del PD Veltroni e così scriveva il 7 dicembre 2007 il suo portavoce Roberto Roscani:

<<la proposta delle doparie è stata letta con attenzione e verrà valutata all’interno della commissione che ha il compito di predisporre le proposte di statuto del Partito democratico>>.

La prima versione di statuto del  PD è stata approvata il 18 febbraio 2008, e così recita l’articolo 27 comma primo, nella versione approvata  il 10 maggio 2010:

“Un apposito Regolamento quadro, approvato dalla Direzione nazionale con il voto favorevole della maggioranza assoluta dei suoi componenti, disciplina lo svolgimento dei referendum interni e le altre forme di consultazione e di partecipazione alla formazione delle decisioni del Partito, comprese quelle che si svolgono attraverso il Sistema informativo per la partecipazione”

Doparie Press |

About dopariepress

» has written 726 posts

Comments are closed.
 

Il progetto scientifico Doparie sui Social Network