Blog Ufficio Stampa Doparie (doparie.it)
Gianni Pittella è intervenuto l’altro ieri all’incontro di Campo Democratico rinnovando il suo impegno per un PD che pratichi lo strumento delle doparie. La notizia è stata lanciata dall’agenzia di stampa Ansa ed è apparsa su Televideo RAI, Gazzetta del Mezzogiorno, l’Unità, e da diversi siti di informazione e blog:
”Si concentra più sul partito che sul governo invece Pittella, per il quale bisogna aprire i circoli del Pd anche a coloro che non hanno la tessera «e consultarli sui grandi temi con lo strumento del referendum»: «Chiamiamoli a raccolta tre volte all’anno. Facciamo le primarie ma facciamo anche le “doparie”. Ogni eletto dia conto di quello che ha fatto e ne dia conto agli elettori».” [articolo di Simone Collini sull'Unità]
Pittella, che è vicepresidente vicario del parlamento europeo, si è candidato alla segreteria PD. All’incontro di Campo Democratico, organizzato da Goffredo Bettini al teatro Quirino di Roma, hanno partecipato altri due candidati alla segreteria, Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati. Cuperlo ha proposto qualcosa di simile alle doparie nel suo documento programmatico, mentre Civati è stato tra i primi a sostenere la proposta, scrivendone infinite volte sul blog e invitando il team di ricerca delle doparie a scrivere una bozza di regolamento dei referendum interni, previsti dallo statuto del PD e mai regolamentati.