Crea sito

Le “primarie da Strega” di Filippo La Porta sull’Espresso

aprile 11th, 2014Comments Off
Le “primarie da Strega” di Filippo La Porta sull’Espresso

Convinto sostenitore delle doparie, il critico letterario Filippo La Porta oggi avanza sull’Espresso una “modesta proposta” (titolo dell’articolo: “Primarie da Strega“):

organizzare delle primarie dei lettori forti ( il 6,3% della popolazione, l’equivalente degli elettori delle primarie PD) da svolgersi in librerie e biblioteche, o anche online, per avere una indicazione sugli ospiti da invitare, alla quale i festival e anche i vari Strega e Campiello non possono restare del tutto indifferenti.

Non sembra una proposta destinata a cadere nel nulla: nell’articolo si legge una importante notizia in anteprima:

già nel prossimo “Futura Festival” di Civitanova Marche si svolgerà in luglio una prima sperimentazione-pilota delle primarie dei lettori forti.

Chi sono i potenziali elettori-lettori? Secondo La Porta, può votare ” chiunque sceglie di spostarsi da casa e andare a votare un suo candidato scrittore”.

Qual è la funzione di questo particolare tipo di primarie? Contribuire a contrastare le logiche del mercato e la cultura-spettacolo,  per dare <<visibilità a scrittori “di qualità” semi-sommersi e un po’ ai margini del mercato>>. E oggi, invece, cosa succede? Gli invitati a festival, fiere e premi letterari sono “autori che già si impongono, che invadono ogni spazio con le pile dei loro volumi o che hanno una sovraesposizione mediatica”.

Alla base della idea di primarie di La Porta c’è un “irriducibile pregiudizio illuministico” (che – aggiungiamo noi – spiega anche la sua adesione alle doparie):

se le persone riescono – in ogni campo – a ragionare, discutere, informarsi, etc., passano dallo status di consumatori acritici a quello di cittadini consapevoli, dotati di autonomia di giudizio.

Autorevole esperto di narrativa italiana contemporanea e autore di numerosi saggi, Filippo La Porta è l’editor del libro Doparie, dopo le primarie (Nutrimenti editore).

primarie_da_strega_filippo_la_porta_espresso_testo

Doparie Press |

About dopariepress

» has written 726 posts

Comments are closed.
 

Il progetto scientifico Doparie sui Social Network