Crea sito

Le doparie in tipografia

dicembre 20th, 2009Comments Off

Nel pomeriggio di Venerdì 18 Dicembre 2009, con l’approvazione delle bozze è stata completata la fase di revisione del romanzo/saggio sulle doparie.

Domani il libro andrà in tipografia per la stampa, e a partire dal 25 Gennaio 2010 sarà presente nelle librerie di tutt’Italia.

Doparie_CopertinaLibroNutrimentiSmallIl costo è di 12 euro, e i proventi dei diritti d’autore andranno per la promozione della proposta delle doparie.

Si può già prenotare sia fisicamente in libreria sia sui siti come Feltrinelli, Libreria Universitaria, Unilibro (presto su tutti gli altri).

Il titolo è Doparie, dopo le primarie, con sottotitolo ancora da svelare. L’autore è Raffaele Calabretta, ricercatore del Cnr ideatore delle doparie.

Doparie Dopoleprimarie
è un personaggio simbolo della proposta, che è nato e vive su Facebook (profilo, gruppo, causa, Diffusione Doparie Roma, e altro). Esiste anche una petizione on line delle doparie che si può firmare. Hanno aderito alle doparie persone comuni e note.

L’immagine di copertina è provvisoria, quella definitiva sarà opera di un famoso pittore.

L’editore è Nutrimenti di Roma (collana di attualità Igloo), sul cui sito è già presente la scheda di anticipazione del libro.
Eccola:

"Può esserci oggi in Italia felicità individuale senza felicità pubblica? È questa la domanda centrale a cui risponde con il suo viaggio Gabriele, protagonista e io narrante di questo romanzo-saggio.
Gabriele fa parte dei ceti medi che si sono impoveriti negli ultimi anni in Italia. Arrabbiato per l’aumento dei prezzi delle case, elabora la proposta delle ‘doparie’: mentre le primarie si fanno prima delle elezioni per scegliere i leader, le doparie si fanno dopo le elezioni per prendere decisioni di governo o di opposizione, per scegliere la posizione da tenere sulle questioni più importanti, per verificare dal basso scelte e comportamenti dei politici.
Una proposta di democrazia partecipativa che è finita in tutte e tre le mozioni dell’ultimo congresso del Pd, e che è stata oggetto di dibattito su giornali e tv. Tanto che, dopo tre articoli di Mario Pirani su Repubblica, Doparie Dopoleprimarie è stato presentato come candidato simbolico alla guida nazionale del Pd nel luglio 2009, come riportato dai maggiori quotidiani e televisioni nazionali.
Novità gennaio 2010"



Share/Bookmark

Doparie Press |

About dopariepress

» has written 726 posts

Comments are closed.
 

Il progetto scientifico Doparie sui Social Network