Crea sito

Ignazi sull’Espresso: indispensabile consultazione sostenitori per rivitalizzare PD

settembre 20th, 2013Comments Off
Ignazi sull’Espresso: indispensabile consultazione sostenitori per rivitalizzare PD

Sull’Espresso, il politologo Piero Ignazi suggerisce che per rivitalizzare il PD è “indispensabile un rapporto di collaborazione-consultazione continua tra rappresentanti e aderenti al partito“.

e precisa:

“Ovviamente gli eletti rispondono a tutta la cittadinanza, ma altrettanto ovviamente agiscono lungo linee programmatiche che sono espressione di una parte, quella che li ha votati. E per realizzarla al meglio hanno bisogno di essere in stretto contatto con i propri sostenitori. Questa modalità di interazione non può che rivitalizzare il partito e, lungo questa strada, gli eletti locali divengono il perno di una rinnovata organizzazione. Non ha alcun senso l’antitesi tra partito degli eletti e partito dei militanti di cui si è parlato nel passato. Un partito rinnovato utilizza queste risorse al meglio. Il destino del Pd dipende dalla realizzazione di questa inedita integrazione. ”

Non è certo la prima volta che Ignazi – professore ordinario di Scienza Politica all’Università di Bologna e grande esperto dei partiti politici italiani – si esprime a favore delle consultazioni di iscritti/elettori. Lo fece chiaramente lo scorso novembre in un’intervista al Fatto Quotidiano, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro Forza senza legittimità. Il vicolo cieco dei partiti (Laterza, 2012), in cui parlò di “referendum sulle scelte di fondo” per dare ”più potere alla base e agli iscritti di partito” e così contrastare “il sentimento anti-partitico”.

 

Doparie Press |

About dopariepress

» has written 726 posts

Comments are closed.
 

Il progetto scientifico Doparie sui Social Network