Crea sito

Risultati finali doparia online legge elettorale

maggio 28th, 2012Comments Off
Risultati finali doparia online legge elettorale

Giovedì 10 maggio 2012 si è conclusa Insieme si può cambiare, la prima doparia online, promossa da “Insieme per il PD” sul tema della riforma della legge elettorale.

I partecipanti avevano a disposizione 4 punti da assegnare a diversi sistemi elettorali. I risultati delle votazioni – effettuate su internet dopo tre settimane di discussione deliberativa – indicano la prevalenza di un sistema maggioritario, con una leggero vantaggio del sistema a doppio turno alla francese (254 preferenze, 22.92%), rispetto a un sistema di maggioritario simile a quello dei sindaci nelle grandi città (230 preferenze, 20.76%); poca adesione, invece, all’intesa cosiddetta ABC (solo 27 preferenze, 2.44%).

I risultati riguardano anche le “idee collegate al sistema elettorale” e le proposte per le prossime doparie.

Nell’attuale momento di crisi della forma tradizionale dei partiti politici, merita particolare attenzione il seguente dato: nel questionario finale, il 52% di quanti dichiarano che alle prossime elezioni politiche nazionali non pensano di votare il PD o che ancora non sanno se lo faranno o che non vogliono rispondere, dice che lo farebbe “qualora “il PD si impegnasse veramente ad adottare le doparie come sistema decisionale sulle questioni centrali che spaccano il partito”.

Non è stato marketing politico, ma un esperimento scientifico per mettere a punto il migliore sistema di deliberazione online e per decidere la posizione di “Insieme per il PD” sulla riforma della legge elettorale. Ed è stato anche un grande successo di partecipazione. Il team che ha messo a punto il disegno di ricerca partecipativa è composto da ricercatori dell’ ISTC-Cnr , Harvard Kennedy School of Government e MIT.

Presto ci saranno altre doparie. Se sei interessato ad aiutare “Insieme per il PD” a promuovere la battaglia per l’attuazione dell’art. 27 dello statuto del PD e a promuovere la metodologia delle doparie all’interno del PD, iscriviti a ”Insieme per il PD e/o chiedi l’amicizia su Facebook di “Insieme per il PD”.

Se sei interessato a ricevere notizie sulle prossime doparie e a promuovere le doparie come strumento di democrazia: chiedi l’amicizia su Facebook di Doparie Dopoleprimarie e/o segui il sito delle doparie e del blog DopariePress.

Il progetto delle doparie si rivolge a tutti i partiti politici. Sul canale di facebook delle Doparie puoi proporre temi su cui organizzarle, proporti come gruppo organizzatore, e tanto altro che ritieni importante…

Che dire per concludere? I ringraziamenti per questo straordinario e innovativo esperimento di partecipazione democratica vanno a Giuseppe Rotondo, Marco Lombardo e Gabriele Maestri, tra gli ideatori e coordinatori dell’iniziativa promossa da “Insieme per il PD”; all’On. Sandro Gozi, al Sen. Stefano Ceccanti e al Prof. Gianfranco Pasquino, per i preziosi contributi che hanno consentito di avviare la discussione degli iscritti; a Raffaele Calabretta (Cnr), ideatore delle Doparie e coordinatore della piattaforma deliberativa insieme a Mark Klein (MIT) e Paolo Spada (Harvard); ad Alberto Bougleux, creatore del seguitissimo video di introduzione, con musica del maestro Carlo Siliotto; al Prof. Iandoli e a tutti i moderatori che hanno lavorato sulla piattaforma.

Infine, un ringraziamento speciale va a te e a tutti gli altri 638 iscritti che hanno chi più chi meno partecipato alla doparia. Insieme a Voi si può cambiare! Scrivici pure se hai qualcosa da chiedere o da dirci, a [email protected].

A presto, lo Staff Doparie

Doparie Press |

About dopariepress

» has written 726 posts

Comments are closed.
 

Il progetto scientifico Doparie sui Social Network